Lo riconoscete?
É lo studio preparatorio de La passeggiata, 1917/18 di Marc Chagall, l’opera che ho scelto come copertina per le mie Poesiole.
Devo essere onesta, non la conoscevo prima di qualche mese fa. La prima volta, l’ho vista sulla bacheca Facebook di una mia amica che ora non c’è più.
Prima della sua malattia eravamo solo conoscenti, poi per forza di cose lei ha cominciato ad essere più presente sui social. L’ammiravo, perché nonostante i suoi problemi di salute, lei ogni giorno pubblicava immagini come questa e le accompagnava con frasi che ispiravano tanta serenità.
Un giorno pubblicò La Passeggiata, le feci i complimenti per la scelta e la salvai, con l’idea di adottarla per una poesia dedicata alla futura compagna di mio figlio, ma credo che usarla come copertina della mia prima raccolta di poesie sia stato il modo migliore per onorare il mio ricordo di lei.
Se è vero che il valore di una persona si manifesta nei momenti di difficoltà, lei doveva essere una grande donna e mi spiace averla conosciuta così poco.