Poesia e Recitazione a Palazzo Monacelle (video)

La Poesia delle Donne in Puglia

“il pubblico della poesia ama la poesia
perché vuole essere amato vuole essere amato
perché si ama profondamente e vuole essere rassicurato
del suo profondo amore per se stesso”

Sono pochi versi tratti da una poesia bellissima e lunghissima di Nanni Balestrini.

E il pubblico della poesia questa sera c’era tutto: attento, impegnato, generoso.

Casamassima, nel salotto di Corte Palazzo Monacelle, ha accolto “La poesia delle donne in Puglia” con Elena Diomede, Loredana Lorusso, Giulia Notarangelo, Mara Venuto, presentate dal curatore della raccolta Daniele Giancane. Nicola Accettura ci ha accompagnato con le sue performance attoriali e ci ha fatto sorridere, riflettere, commuovere.

È finito poi tutto a tarallucci e vino!

Grazie alla Pro Loco Casamassima per l’organizzazione perfetta!

Nel suo testo il prof. Giancane ha selezionato 11 poetesse pugliesi attraverso tre generazioni, in una antologia “che apre un orizzonte sinora poco frequentato” , per approfondire la produzione poetica contemporanea in Puglia attraverso le liriche delle Poetesse in un percorso tracciato secondo i criteri della “densità estetica “ …un’impresa mai fino ad ora realizzata.
Daniele Giancane, già docente di letteratura per l’infanzia presso l’università di Bari, è autore di un centinaio di opere di poesia e di critica letteraria. E’ direttore della rivista: “La Vallisa” ed anima da più di trent’anni il circolo dei poeti della Vallisa che si riunisce ogni lunedì presso la libreria Roma da novembre a luglio per presentare un autore di narrativa, di saggistica o di poesia e teatro. Ma Daniele Giancane è innanzitutto un poeta, che fa poesia e riflette sul fare poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.